Informatica

Iacono Maria

Iacono

Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, affascinata dal mondo della Linguistica Computazionale, ho intrapreso il percorso formativo "Tecnologie del linguaggio" presso il corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica a Pisa. Grazie agli studi frequentati ho avuto modo di sviluppare competenze multidisciplinari, acquistando da un lato una formazione umanistica, dall'altro la conoscenza di strumenti informatici pertinenti al trattamento dei dati linguistici e non solo. Negli ultimi tre anni ho lavorato presso una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale come Data Manager, esperienza che mi ha fatto scoprire l’affascinante mondo dei dati. Spinta dalla curiosità di sviluppare maggiori competenze nel settore della Data Science, ho quindi deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics & Social Mining.

2021-2022

Tina Martino

Martino

Tina Martino ricopre attualmente il ruolo di Head of Value Proposition in Octo Telematics, azienda leader nella telematica assicurativa e nei servizi di smart mobility. Dopo la Laurea in Scienze dell’Informazione, ha lavorato in Telecom Italia come progettista di Reti TLC e marketing di prodotto verticale. Si è occupata di soluzioni di infomobilità, ricoprendo diversi ruoli tecnici e commerciali prima in Viasat e poi in Siemens dove è stata responsabile di progetti "Internet delle cose" in differenti contesti applicativi (home, automazione industriale, automobili connesse). L’attenzione ai temi dell’innovazione e la ricerca di nuove prospettive con cui guardare la quotidianità hanno contraddistinto il suo percorso professionale.

2018-2019

Maurizio Gazzarri

Gazzarri

Nato a Volterra nel 1971. Nel 1990 si trasferisce a Pisa dove si laurea in Scienze dell’Informazione. Dal 2008 al 2018 ha svolto il ruolo di capogabinetto del Sindaco di Pisa occupandosi di digitalizzazione dei servizi, comunicazione, partecipazione e coordinamento di progetti innovativi. È convinto che le scelte strategiche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, debbano basarsi su affidabili analisi predittive delle conseguenze ed essere valutabili in tempo reale. La partecipazione al Master va in questa direzione: provare a mettere in relazione la PA e le aziende che con essa hanno rapporti, con il mondo degli strumenti e delle soluzioni connesse ai Big Data. Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo “I ragazzi che scalarono il futuro” (http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846753700) che racconta, mescolando realtà e fantasia, la nascita dell’informatica italiana e la realizzazione dalla CEP e della ELEA, le prime calcolatrici elettroniche italiane.

2018-2019

Isaia Tarquini

Tarquini

Nato a Roma e cresciuto in Abruzzo, da lungo tempo vivo ormai a Bologna. Ho conseguito una laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa ed ho lavorato negli ultimi 18 anni in qualità di software architect /developer presso Prometeia s.p.a. A Prometeia, mi sono occupato principalmente di implementazione di software per la gestione di rischi finanziari (Asset & Liability Management – Market Risk) e del coordinamento di team composti da sviluppatori ed analisti in ottica regolamentare (Basel III – IFRS9/IFRS13 accounting) con particolare attenzione a temi critici di ottimizzazione e fast data processing. Da sempre appassionato di informatica e nuove tecnologie, ho deciso di frequentare il Master in Big Data Analytics and Social Mining per far parte di quella che ritengo sia una delle più entusiasmanti rivoluzioni nel campo dell’information technology degli ultimi anni.

2018-2019

Licari Daniele

Licari

Laureato in Informatica, nel 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca in Chimica presso la Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa. Durante il suo dottorato ha sviluppato una infrastruttura cibernetica per l'analisi dei risultati di simulazioni di chimica quantistica e/o sperimentali applicati ai settori delle scienze molecolari e del Virtual Heritage. Tale sistema è stato estremamente funzionale allo studio dei fattori ambientali responsabili dell’invecchiamento e dei cambiamenti cromatici di antichi pigmenti, nella pianificazione di interventi di restauro e nello sviluppo di ipotesi ricostruttive 3D. Dal 2014 al 2017 ha lavorato come PostDoc presso la SNS progettando e sviluppando un software in grado di semplificare l’accesso e l’utilizzo di strumenti computazionali per la spettroscopia, al fine di incrementare la produttività dei ricercatori e favorire la diffusione della spettroscopia computazionale anche tra i non esperti del settore. Attualmente è PostDoc presso lIT di Genova.

2017-2018

Osvaldo Marullo

Marullo

Classe 1963, laureato in scienze dell'informazione presso universita' di Pisa nel 1989, sono attualmente un docente di informatica nel corso programmatori presso un istituto tecnico commerciale di Cagliari. Da sempre appassionato ed attratto dall'informatica e dalle materie scientifiche in genere, ho avuto modo di svolgere attivita' di consulenza, maturando competenze nello sviluppo software, nella gestione delle basi di dati e nella gestione dei sistemi informatici, collaborando con aziende private, con l'universita' di Cagliari ed il Centro Ricerche e Sviluppo Studi Superiori in Sardegna (CRS4). Ho scelto di partecipare al master per acquisire nuove competenze sia in campo informatico, che nel campo dell'analisi dei dati, allo scopo di poter fare nuove esperienze lavorative.

2016-2017
Abbonamento a RSS - Informatica

Partners