All

Rossetti Giulio

Giulio Rossetti ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Pisa nel 2015 con una tesi dal titolo "Social Network Dynamics". Attualmente è ricercatore presso ISTI-CNR, e membro del KDD Lab (Knowledge Discovery and Data Mining). I suoi interessi di ricerca ruotano intorno all'analisi di Big Data per lo studio e la modellazione di eterogenei aspetti del comportamento sociale tra cui: l'analisi evolutiva di reti complesse; lo studio di processi diffusivi; la definizione di approcci data-driven finalizzati alla caratterizzazione e predizione del successo.

Italiano

Nardini Franco Maria

Franco Maria Nardini (http://hpc.isti.cnr.it/~nardini/) è attualmente ricercatore presso ISTI-CNR di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università di Pisa nel 2011 discutendo la tesi ``Query Log Mining to Enhance User Experience in Search Engines''. I suoi interessi di ricerca si concentrano su Web Information Retrieval, Data Mining e Machine Learning. Franco Maria Nardini è membro del comitato di programma di importanti conferenze in IR e DM come ACM CIKM, SIGKDD, WSDM.

Italiano

Ruggieri Salvatore

È professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, dove fa parte del laboratorio di ricerca congiunto con ISTI-CNR denominato KDDLAB (http://www-kdd.isti.cnr.it). Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Informatica nel 1999, con una tesi premiata dal capitolo italiano della European Associatation for Theoretical Computer Science. Insegna corsi di (laboratorio di) datawarehousing e data mining e di tecnologie per il web marketing.

Italiano

Rinzivillo Salvatore

È un Ricercatore del laboratorio Knowledge Discovery and Data Mining (KDD Lab) dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR. Le sue attività di ricerca ruotano attorno all'analisi e la comprensione di dati di mobilità, in particolare con strumenti di clustering di dati strutturati, estrazione di indicatori di performance e rappresentazione visuale dei pattern estratti.

Italiano

Lillo Fabrizio

Fabrizio Lillo è Professore Ordinario di metodi matematici per l'economia e le scienze attuariali e finanziarie presso l'Università di Bologna. Fino al Maggio 2017 è stato Professore associato di Matematica finanziaria presso la Scuola Normale Superiore, Pisa, dove ha diretto il gruppo di Finanza Quantitativa. E' stato anche Professore e membro dell'External Faculty del Santa Fe Institute (USA). Ha conseguito la laurea e il dottorato  di ricerca in Fisica presso l'Università di Palermo.

Italiano

Ferragina Paolo

È professore ordinario di algoritmi e prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa. Coordina il laboratorio di ricerca Advanced Algorithms and Applications (Acube Lab, http://acube.di.unipi.it) la cui ricerca si svolge nell’ambito dell’algoritmica per big data, con particolare riferimento a grandi collezioni di dati testuali. E’ autore di più di 120 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali, 6 brevetti US (di cui 2 già accettati, e 3 di proprietà Yahoo!

Italiano
Abbonamento a RSS - All

Partners